lunedì 1 giugno 2015

Mono 4.0 e C# 6.0

Mono 4.0 è la prima versione di Mono che contiene codice Microsoft .NET open source. In questa versione sono abilitate per default le nuove funzionalità del C# 6.0.

Queste sono le nuove funzionalità

  • Auto property initializers
  • Static members
  • String interpolation
  • Expression-bodied methods
  • Expression-bodied properties
  • Index initializers
  • Null-conditional operators
  • The nameof operator
  • Exception filters
  • Await in catch and finally

E questo un esempio di utilizzo (ho usato MonoDevelop 5.9)

using System;
using Newtonsoft.Json.Linq;
using System.Configuration;

//Con - Static members
using static System.Math;

namespace Azzan.Mono4Sample
{
    public class Point
    {
        /*
        //Prima di - Auto property initializers
        public int X {get; private set;}
        public int Y {get; private set;}

        public Point()
        {
            X = 4;
            Y = 9;
        }
        */

        //Con - Auto property initializers
        public int X {get; } = 4;
        public int Y {get; } = 9;

        public Point(int x, int y) { X = x; Y = y; }

        //Prima di Expression-bodied properties
        /*
        public double Dist
        {
            //Prima di - Static members
            //get { return Math.Sqrt(X * X + Y * Y); }

            //Con - Static members
            get { return Sqrt(X * X + Y * Y); }
        }
        */

        //Con - Expression-bodied properties
        public double Dist => Sqrt(X * X + Y * Y);

        //Prima di - Expression-bodied methods
        /*
        public override string ToString()
        {
            //Prima di - String interpolation
            //return string.Format("[Point: X={0}, Y={1}, Dist={2}]", X, Y, Dist);

            //Con - String interpolation
            return $"[Point: X={X}, Y={Y}, Dist={Dist}]";
        }
        */

        //Con - Expression-bodied methods
        public override string ToString() => $"[Point: X={X}, Y={Y}, Dist={Dist}]"; 

        //Prima di - Index initializers
        /*
        public JObject ToJson()
        {
            var result = new JObject();
            result["x"]  = X;
            result["y"]  = Y;
            return result;
        }
        */

        //Con - Index initializers
        public JObject ToJson() => new JObject() { ["x"]  = X, ["y"]  = Y };

        //Prima di - Null-conditional operators
        /*
        public static Point FromJson(JObject json)
        {
            if(json != null &&
                json["x"] != null &&
                json["x"].Type  == JTokenType.Integer &&
                json["y"] != null &&
                json["y"].Type  == JTokenType.Integer)
            {
                return new Point((int)json["x"], (int)json["y"]);
            }

            return null;
        }
        */

        //Con - Null-conditional operators
        public static Point FromJson(JObject json)
        {
            if(json?["x"]?.Type == JTokenType.Integer &&
               json?["y"]?.Type == JTokenType.Integer)
            {
                return new Point((int)json["x"], (int)json["y"]);
            }

            return null;
        }
            
        public Point Add(Point point)
        {
            if(point == null)
            {
                //Prima di - The nameof operator
                //throw new ArgumentNullException("point");

                //Con - The nameof operator
                throw new ArgumentNullException(nameof(point));
            }

            return point;
        }

        public void DoSomething()
        {
            //Prima di - Exception filters
            try
            {
                
            }                                //Con - Exception filters
            catch(ConfigurationException ex) //when (ex.IsSevere)
            {
                //Con - Await in catch and finally
                //await LogAsync(ex);
            }
            finally 
            {
                //Con - Await in catch and finally
                //await CloseAsync();
            }
        }
    }
}
Qui trovate i sorgenti dell'esempio creati con MonoDevelop 5.9: Download esempio

Purtroppo ho notato però che l'editor di MonoDevelop 5.9 ha ancora qualche problema nel riconoscere la sintassi C# 6.0 ma non sono cose gravi.
Invece gli "Exception filters" proprio non funzionano, se de-commentate il codice del mio esempio il compilatore vi da errore.

Che versione di Mono è installata?


Questo è un comando che potete lanciare tramite shell Linux, per vedere i dettagli della versione che avete installato:

mono --version

Nessun commento:

Posta un commento