martedì 26 giugno 2012

Carta di credito su internet

Spesso le informazioni che ci arrivano dai media e soprattutto dai telegiornali, sono storie sentite raccontare da altri, gonfiate e mal capite ed esposte che incutono paura al consumatore. Ad esempio:

E'sicuro usare la carta di credito su internet?

Il giorno prima di Pasqua ho avuto una discussione con amici di mio padre, i quali, non si fidano ad usare la carta di credito su web, perché hanno sentito al tg che non va bene e che si viene spesso e volentieri truffati.

La mia prima reazione è stata quella di tentare di rassicurarli spiegando che in realtà, esitono anche siti famosi e sicuri, nei quali si hanno vantaggi economici e si trovano prodotti altrimenti introvabili.

Un altro aspetto negativo è che questa mancanza di fiducia è alimentata dall'idea di voler tastare con mano il prodotto, prima di comprarlo.

Inoltre si ha il timore che una volta effettuato l'acquisto non ci siano garanazie nel caso arrivasse rotto o difettoso.

Per esperienza, sono anni ormai che faccio acquisti su internet e non ho mai avuto problemi. Per prima cosa se mi piace un prodotto, mi reco al primo centro commerciale per tastarmelo e provarlo. Nel caso non fosse disponibile, cerco eventuali video ed informazioni su YouTube o nei blog del settore di competenza.
Se decido di effettuare l'acquisto ci sono due strade da percorrere:

La prima è l'acquisto da siti più famosi tipo Amazon. Qui mi sento sicuro al 100% perché non ho mai avuto problemi ed inoltre quasi sempre il prezzo è nettamente inferiore rispetto ai comuni centri commerciali (per alcuni prodotti ho risparmiato anche 200 euro). Su amazon inoltre il prezzo di un prodotto è molto variabile di giorno in giorno.

E tutto semplicissimo. Mi basta accede al sito con le mie credenziali, guardare i prodotti, metterli nel carrello virtuale, completare l'acquisto fornendo il numero della carta di credito (la prima volta, poi viene memorizzata sul sito), e attendere il pacco comodo a casa in poltrona.

In caso di prodotto rotto o difettoso si hanno 30 giorni per restituirlo e farselo rimborsare. Passati i 30 giorni (ed entro 2 anni dati dalla garanzia e come qualsiasi altro prodotto acquistato in un normale negozio) bisogna cercare il più vicino centro di assistenza che si occupa della marca del prodotto acquistato (basta una piccola ricerca su Google per trovarlo).

Nel secondo caso cioè quello di siti sconosciuti ci sono un paio di regole da seguire ma niente di complicato:

- Prima di tutto dobbiamo fare una ricerca, per capire l'opinione della gente riguardo al negozio, se si sono trovati bene, in quanto tempo la merce ordinata è arrivata, se hanno avuto esperienze negative, se c'è e se è buona l'assistenza post vendita. Riassumendo è importante conoscere la reputazione online del negozio (feedback positivi e negativi).

- Bisogna confrontare l'offerta con quella di altri negozi e se è eccessivamente bassa stare molto attenti perché si tratta di una provabile trappola, o ci sono delle clausole nascoste. Molte volte ad esempio la tecnica di marketing usata è proporre un prezzo molto basso rispetto alla concorrenza, ma prima di terminare l'acquisto vi vengono richieste spese di spedizione molto alte che riportano la spesa totale allo stesso livello o superiore a quella dei concorrenti.

- Controllate che sia presente un servizio post vendita e che i numeri di telefono esitano veramente (si può contollare sul sito delle pagine bianche).

Una volta che avete appreso abbastanza informazioni e vi fidate, effettuate l'acquisto.

Se proprio vi va male denunciate l'accaduto alla polizia postale.

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